• Da Domenica 1 Maggio il Castello sarà aperto tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 13:00 (ultimi ingressi alle 12:30) e dalle 15:00 alle 20:00 (ultimi ingressi alle 19:30)

    APERTURA STRAORDINARIA: 2 giugno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00  +39 0964 866287
Il castello e i suoi eventi

Eventi storici


Un evento che fa ormai parte della tradizione roccellese e contribuisce dal 2013 a definire la sua identità è il Corteo Storico.

Ideato da diverse organizzazioni e dall’amministrazione comunale, è divenuto un appuntamento estivo improrogabile a cui prendono parte in maniera volontaria numerosi cittadini che si impegnano alla cura e alla preparazione dell’evento.

Questo consiste in una sfilata che richiama alla memoria il principe Fabrizio Carafa Della Spina nonché primo principe roccellese vissuto nella seconda metà del XVI secolo fino al 1629.

 

 

Chi vi prende parte, indossa unicamente vesti e accessori tipici medievali.

 

Così rievocando e dando nuovamente vita a quelli che furono illustri personaggi storici come, ad esempio, il filosofo e poeta Tommaso Campanella. Non solo personalità note ma anche: popolani, dame, cavalieri dell’ordine di Malta, musicisti ed armigeri.

Tali personaggi iniziano il loro percorso proprio presso il complesso monumentale del castello dei Carafa per poi attraversare via Vittorio Emanuele fino all’incrocio con via Garibaldi, per poi giungere nel cuore del borgo cittadino ed infine terminare il percorso al Palazzo di Città.


 

Galleria fotografica

le meraviglie del complesso monumentale Carafa
VISUALIZZA TUTTE LE FOTO »